Curriculum

foto Stephen Delattre

Stephen Delattre

Il signor Delattre ha fondato la Delattre Dance Company nel 2012 con un ensemble di sei ballerini, con il loro primo progetto serale eXchange presso il teatro Mainzer Kammerspiele. In quel momento, oltre a dirigere e coreografare, il signor Delattre si esibiva anche come artista dell’ensemble.

Da questi umili inizi, e insieme a Martin Opelt, direttore esecutivo della compagnia, la compagnia è cresciuta fino a diventare un ensemble di dodici ballerini insieme ai Delattre Dance Juniors, altri otto artisti della danza.

Il DDC rimane una delle poche istituzioni di danza di successo gestite privatamente e guidate in Germania e forse l’unica del suo livello artistico e ambito a esistere senza un’abitazione di produzione di supporto o un budget operativo garantito e con solo il minimo delle sovvenzioni governative basate su progetti.

La compagnia è impegnata nella pianificazione e nelle prove per la sua prossima stagione di 10º anniversario, che dovrebbe essere un altro anno di svolta per l’ensemble ormai consolidato, e può ora guardare indietro ai notevoli successi di questi primi dieci anni insieme:

• Il Gala di celebrazione del 10° anniversario della compagnia vedrà la partecipazione della superstar internazionale della danza Polina Semionova del Staatsballett Berlin, così come altri artisti ospiti principali del Czech National Ballet e del Vienna Staatsoper Ballett. Questo evento, il 29 maggio, presso l’Opernhaus del Staatstheater Mainz, apre il capitolo dei prossimi 10 anni di crescita artistica, espressione, sperimentazione, collaborazione e ulteriore eccellenza.

• La Compagnia ha presentato 22 produzioni di danza serali complete insieme al suo Gala DDC and Friends del 2014 per il suo sempre crescente e appassionato pubblico della danza a Mainz.

• Da queste serate, il signor Delattre ha creato 37 pezzi di un atto per il repertorio della compagnia e ha invitato 24 ospiti coreografi a condividere la serata con lui, come ad esempio: Marco Goecke, Jörge Mannes, Bridget Breiner, Kenneth Tindall, Maurice Causey e Regina van Berkel.

• Il signor Delattre ha creato quattro balletti narrativi completi che lo hanno affermato come uno dei nuovi narratori di storie della danza e sono stati il biglietto da visita del tour europeo della compagnia. Alice nel Paese delle Meraviglie, Il ritratto di Dorian Gray, Notre Dame de Paris e Momo saranno affiancati da un nuovo balletto narrativo in programma per la prossima primavera.

• La compagnia ha gradualmente aumentato la sua base di pubblico di un sorprendente 400+% nel suo breve tempo, e ha una media di impressionanti 93,7% di presenze nel suo teatro di casa, il Mainzer Kammerspiele.

• Il DDC è un favorito del circuito delle Gali tedesche, comparendo come ospite d’onore in Gali come: Gauthier and Friends Dance Gala, e le Gali degli ensemble teatrali di Monaco, Hagen, Coblenza, Waiblingen, Giessen, tra gli altri.

• Il DDC è stato nominato ensemble di casa ufficiale del Landestheater Detmold per la stagione 2019-2020. La nostra nuova produzione serale Shakespeare in Motion è stata il risultato di questa collaborazione. I nuovi lavori del signor Delattre WILL.I.AM e Othello sono stati completati da Sogno di una notte di mezza estate di Jörg Mannes per questo trittico insieme all’Orchestra del Landestheater Detmold.

• Il team di leadership del signor Delattre e del signor Opelt gestisce questa prolifica produzione artistica senza l’infrastruttura di un teatro a sostenerli. Tutti i compiti che normalmente ricadrebbero sui dipartimenti per la drammaturgia, il fundraising, il marketing, la stampa, lo sviluppo e l’educazione sono compiuti dalle loro sole mani. Una sfida intimidatoria, ma che riescono comunque a consegnare nello stile e nel glamour che la Delattre Dance Company è conosciuta.

Come coreografo freelance e coreografo residente del DDC (2002 – 2022)

Uno dei momenti salienti della carriera del signor Delattre fino ad oggi è la sua nomina da parte del governo francese a Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere. Questo prestigioso premio di distinzione giustamente onora i suoi molti anni di contributi nel campo internazionale della danza come Ambasciatore della sua patria, la Francia. Il signor Delattre ha apprezzato la creazione di opere per molti ensemble di rilievo in tutto il mondo e nel suo paese d’origine, la Germania. Tra di essi il Balletto Nazionale di Spalato (Croazia), la Compagnia Nazionale di Danza Moderna di Ankara (Turchia), la Compagnia di Danza del Teatro Statale di Kielce (Polonia), il Festival Internazionale di Danza di Busan (Corea), il Balletto dell’Opera di Hannover, il Balletto del Staatstheater di Mainz, il Balletto del Saarländisches Staatstheater di Saarbrücken, il Balletto di Augsburg, la Compagnia di Danza del Staatstheater di Braunschweig, il Gallus Theater di Francoforte, il Balletto di Hagen, il Balletto di Coblenza (tutti in Germania).

Stéphen ha recentemente anche fatto incursioni nel genere dei musical con la sua coreografia per Das Sherlock Musical, per la quale è stato lodato dalla critica.

Il signor Delattre è stato incaricato di creare repertorio di Gala per ballerini stellari di tutto il mondo, inclusi principi del Balletto dell’Opera di Parigi, del Balletto di Stoccarda, del Balletto Reale Danese, del Balletto Nazionale Inglese, del Balletto della Semperoper e del Staatstheater di Karlsruhe.

Oltre alle compagnie professionali, ha anche insegnato, guidato, tenuto workshop e coreografato presso prestigiose accademie di danza come la Elmhurst Young Ballet a Birmingham (Inghilterra), l’Accademia Nazionale di Danza di Pechino (Cina), il Conservatorio Nazionale Superiore di Danza di Lione, l’Ecole Supérieure de Danse di Cannes e l’Ecole Nationale Supérieure de Danse di Marsiglia (tutte in Francia).

Corpo delle Opere Coreografiche 2002 – presente

2022 Avant toi – Commissione per il Conservatorio Nazionale di Praga (Repubblica Ceca)

2021 Shelter – Creazione per il Teatro Mainzer Kammerspiele, lavoro contemporaneo tematico a piena serata.

2021 DisTANZ – Creazione per il Teatro Mainzer Kammerspiele, lavoro contemporaneo tematico a piena serata.

2021 Fossil – Commissione per la Scuola di Danza Contemporanea di Copenaghen (Danimarca)

2021 Escape – Commissione per la Scuola del Marais di Parigi, Francia

2020 Shakespeare in Motion – Serata tematica a triplo programma per il Landestheater Detmold con orchestra, con due nuove commissioni: una rappresentazione compatta di Otello e un lavoro biografico WILL.I.AM

2020 Alice nel Paese delle Meraviglie – Creazione per il Teatro Mainzer Kammerspiele, balletto narrativo a piena serata basato sul romanzo di Lewis Carroll

2019 DepenDance – Produzione del DDC presso il Teatro Mainzer Kammerspiele con riprese delle coreografie di Delattre

2019 Primavera – Creazione per il Balletto Nazionale di Spalato (Croazia), per la serata balletto Le Quattro Stagioni

2019 Abbracciando le emozioni intrappolate – Commissione per l’Elmhurst Young Ballet di Birmingham (Inghilterra)

2019 Abbracciando il vuoto – Commissione per la Gauthier Dance Company Dance Gala Waiblingen (Germania)

2019 Das Sherlock Musical – Coreografo di produzione per il Teatro Urania di Colonia (Germania)

2018 Il ritratto di Dorian Gray – Creazione per il Teatro Mainzer Kammerspiele, balletto narrativo a piena serata basato sul romanzo di Oscar Wilde

2018 Chiediti – Commissione per l’Elmhurst Young Ballet di Birmingham (Inghilterra)

2018 Piccoli Fuochi – Commissione per l’Accademia Nazionale di Danza di Pechino (Cina)

2017 Istinto Sociale – Produzione del DDC presso il Teatro Mainzer Kammerspiele con nuova creazione mAnimal

2017 Senza Cornice – Produzione del DDC presso il Teatro Mainzer Kammerspiele con opere Borderlines (Bolero), Cassetti di Memorie Dimenticate e una nuova versione del suo lavoro Macchine Umane

2017 Neve Nera – Creazione per il Teatro di Stato di Hagen (Germania) come parte della serata Soddisfazione

2017 Prossima Respiro – Creazione per l’Elmhurst Young Ballet di Birmingham (Inghilterra)

2017 Il suo corpo è una gabbia – Creazione per il Conservatorio Nazionale Supérieur de Danse di Lione (Francia)

2016 Notre-Dame de Paris – Creazione per il Teatro Mainzer Kammerspiele, balletto narrativo a piena serata basato sul romanzo di Victor Hugo

2016 NOWhere – Produzione del DDC presso il Teatro Mainzer Kammerspiele con le nuove creazioni Un secondo di Eternità e Annegamento nel Qui e Ora

2015 Un profumo di Libertà – Produzione del DDC presso il Teatro Mainzer Kammerspiele con una rielaborazione del suo duetto S(t)ick attraverso la Cecità e le nuove creazioni Libertà di Nessun Corpo, Movimenti Parlatori

2015 woMEN – Produzione del DDC presso il Teatro Mainzer Kammerspiele con opere Il Conflitto dei Sessi e Loverdose

2015 Il Rifugio non Sicuro – Creazione per il Centro Nazionale delle Arti dello Spettacolo di Pechino (Cina)

2015 Libertà di Espressione – Creazione per il Centro Nazionale delle Arti dello Spettacolo di Pechino (Cina)

2015 Punto di (non) Ritorno – Creazione per l’Ecole Nationale Supérieure de Danse di Marsiglia (Francia)

2014 MOveMENTS of EMOTIONS – Produzione del DDC presso il Teatro Mainzer Kammerspiele con una retrospettiva di tre anni

2014 Sanatin Ifadesi – Serata completa creata per la Compagnia Nazionale di Danza Moderna di Ankara (Turchia)

2014 MOMO – Creazione per il Teatro Mainzer Kammerspiel, balletto narrativo a piena serata basato sul romanzo di Michael Ende

2014 La Oscurità della Luce – Produzione del DDC presso il Teatro Mainzer Kammerspiele con la creazione La Luce dall’Altra Parte, insieme alla rielaborazione delle tracce invisibili e Un Momento Sospeso di Vulnerabilità

2014 Presentazione LED per l’Efficienza Energetica – Creazione per il Gallus Theater di Francoforte (Germania)

2014 S(t)ick attraverso la Cecità – Creazione per Alicia Amatrian e David Moore (Stuttgart Ballet) per il Gala DDC & Friends, Teatro Mainzer Kammerspiele

2014 Disvelando – Creazione per Alexandra Lo Sardo e Alban Lendorf (Royal Danish Ballet) per il 7° Gala Annuale del Balletto Augsburg, Stadtheater Augsburg (Germania)

2013 Carezza del Tradimento – Produzione del DDC presso il Teatro Mainzer Kammerspiele con le creazioni Tra me e me stesso e Il Segreto del Silenzio

2013 eXchange – Produzione del DDC presso il Teatro Mainzer Kammerspiele con le nuove creazioni Confronto della Sostituibilità, Chapeau(x)! e L’Arte dell’Espressione

2013 Carezza del Tradimento – Creazione per il Centro Nazionale delle Arti dello Spettacolo di Pechino (Cina)

2013 Punto d’Incontro – Creazione per il Gala di Danza del Teatro di Stato di Koblenz

2013 Un Momento Sospeso di Vulnerabilità – Creazione per il Balletto Augsburg (Stadttheater Augsburg) per la serata Eroi

2012 Pioggia, nei suoi occhi scuri

Premi come Coreografo

2018 Premio di Eccellenza per la carriera nella danza presso il Teatro Metropolitano della Sicilia, Italia

2012 Miglior Coreografo nel 1° Concorso di Coreografia ilDance in Svezia

2010 Premio della Critica al 24° Concorso Internazionale di Coreografia ad Hannover, Germania

2008 Miglior Coreografo Emergente 2007 da parte della rivista danceforyou, Germania

2007 Festival Internazionale di Danza su Internet Side-By-Side.net a Dusseldorf, Germania

2007 Miglior Video di Danza da Ballett-Tanz, Germania

Il signor Delattre è un ospite molto gradito e un giurato regolare per molte diverse competizioni coreografiche e di performance internazionali in tutto il mondo, come il Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover (Germania), la Competizione Internazionale di Balletto di Hiroshima (Giappone) e l’AmsterDans (Paesi Bassi).

logo bell art
logo v event
© 2024 Created by vcdesign